Caratteristiche generali

I Laghi del Paione sono 3 laghi disposti a gradinata. Sono laghi di circo, sovrapposti e separati l’uno dall’altro da enormi gradini rocciosi modellati dal ghiaccio. Già a partire dagli anni ’40 questi laghi sono stati oggetto di ricerche da parte del CNR ISE (Istituto per lo Studio degli Ecosistemi) per monitorare le variazioni nel chimismo delle acque in relazione agli apporti atmosferici di azoto ma anche in risposta alle variazioni climatiche.

Il percorso

Dall’Oratorio di San Bernardo si segue la strada pianeggiante fino al ponte sul Rio Rasiga. In alternativa si segue la strada per un pezzetto e appena possibile si gira a destra per immettersi sul canale parallelo alla strada che conduce, in piano e senza asfalto, al ponte sul Rio Rasiga. Da qui si sale la strada carrozzabile fino al primo tornante dove si imbocca il sentiero (GTA) che sale nel bosco. Quando il sentiero spiana si raggiunge un incrocio e abbandonando il sentiero GTA si prende a sinistra per l’Alpe di Paioni. Il sentiero costeggia la radura, di fianco ad un muro a secco e poi si risale attraversando l’alpe fino ad incrociare la strada sterrata in corrispondenza di una grande baita con le finestre rosse. Continuando su sentiero D10 si sale in un dapprima in un bel bosco di larici e poi, raggiunto il limite del bosco, si prosegue per praterie e rocce modellate dai ghiacciai fino a sbucare nella conca che occupa il primo Lago dei Paioni (inferiore).

Ultimo aggiornamento: 06/03/2018 ore 16:16:01

San Bernardo

D10

3,5 km (solo per l’andata)

1 h 20 (solo per l’andata)