Si parte da Baceno e lungo la strada provinciale si sale a Croveo. Dietro la Chiesa Parrocchiale di Croveo si prende la mulattiera che porta al ponte delle marmitte di Croveo, spettacolari forme di erosione con punto di osservazione. Alla fine del ponte si prende a destra per Osso e da qui si continua sulla strada provinciale fino a poco prima di Goglio dove, in corrispondenza di un ponte in cemento ad arco, parte la strada consortile, transitabile solo dai consorzisti, che sale a Esigo, risale all’agriturismo Ca’t Fausc e quindi raggiunge Pontigei e Agarù. Da qui si abbandona la pista consortile che sale in Val Bondolero e si prende per Cravegna innestandosi nella cosiddetta Via di Squettar (Via degli Scoiattoli) un sentierone a mezza costa normalmente largo ma a tratti, soprattutto in corrispondenza dei valloni, più stretto e poco pedalabile. L’ultimo tratto di mulattiera è una bellissima Via Crucis a gradoni e infine si raggiunge Cravegna. Dal paese si segue la strada che scende verso valle fino al tornante dopo l’Oratorio della Selva, dove si imbocca una mulattiera che arriva nella parte alta di Crino. Da qui inizia una pista sterrata pianeggiante che porta quasi a Graglia. Arrivati ad incrociare la strada asfaltata la si segue per tre tornanti e si scende con un ultimo tratto di ripida mulattiera al campo sportivo di Baceno e quindi alla piazza centrale del Municipio.

Ultimo aggiornamento: 05/03/2018 ore 17:01:04

Baceno piazza del municipio

Baceno – Croveo – Ponte delle Marmitte - Osso – Passo – Ponte sotto Goglio - Esigo - Pontigei – Agarù - Rio Ghendola - Fraccio - Cravegna - Oratorio della Selva - Crino – sotto Graglia - Baceno Campo sportivo – Baceno piazza Municipio