Caratteristiche generali
Esigo comprende alcuni nuclei sparsi di baite situate su una vasta radura che interrompe la continuità dei boschi del Monte Cistella e della Valle Bondolero. Qui sono i prati falciati ancora curati ad apparirci in tutta la loro bellezza, a ricordarci il fascino del paesaggio agricolo tradizionale.
È raggiungibile con un itinerario ad anello lungo mulattiere in pietra con partenza da Osso.
Il percorso
In prossimità del ponte di Osso, dalla cappelletta a margine della strada, il sentiero sale ripido nel bosco tra i castagni e superando poi un alto gradino roccioso attraverso agevoli gradinate in sasso (prestare attenzione soprattutto quando le foglie nascondono il sentiero), fino a spuntare sulla balconata di Esigo, nei pressi di una croce: la Valle Antigorio da una parte e i verdi prati dall’altra. Con un tratto in piano si raggiunge la piccola stradina asfaltata che sale dal fondovalle che si segue fino alla Chiesa. Dall’Oratorio di San Rocco una bella e larga mulattiera scende tra i boschi di faggio, evidenziando presto l’antico selciato in pietra. Dopo essersi innestato per un breve tratto nella strada consortile, riprende poco a valle per giungere fino alla strada carrozzabile in località Al Passo dove possiamo osservare i resti dello sbarramento difensivo fatto costruire nel XVI secolo dal Ducato di Milano con funzioni difensive e di avvistamento contro le ripetute invasioni delle truppe vallesane.
Seguendo la strada provinciale asfaltata (prestando attenzione alle auto) si ammira la bella cascata del Rio di Agaro e in breve si raggiunge l’abitato di Osso.
Ultimo aggiornamento: 06/03/2018 ore 10:36:23