Caratteristiche generali

Facile itinerario ad anello di fondovalle, in parte lungo la Stra’ Granda, l’antica Via della Valle Anzasca, e in parte lungo le mulattiere nelle frazioni di Vanzone San Carlo.

Il percorso

Superata la Chiesa di San Carlo si prosegue sulla strada provinciale per poco più di 100 m fino a raggiungere il Crotto Rosso, il rio che, alimentato dalle sorgenti ferroso arsenicali della Miniera dei Cani, presenta una evidente colorazione ocracea. Subito prima del rio si gira a destra portandosi nella piazzetta dietro la Chiesa dove parte il sentiero che sale rapidamente a Pianezza. Si prosegue a mezza costa per Ronchi di Fuori riattraversando il Crotto Rosso. Da Ronchi si prosegue per Roletto e da qui si raggiunge Vanzone. Un giro tra le case di Vanzone poi dall’Oratorio nella piazzetta principale si scende a prendere la Stra Granda (B00) che corre a valle della strada. Il sentiero incrocia una pista sterrata e quando essa sta per terminare sulla provinciale si continua lungo il sentiero che scende ad attraversare un rio e arriva a Battiggio con la bella torre di segnalazione. Tornati sulla provinciale la si segue per 150 m e poi si prende a destra una stradina che scende fino ad una area di cantiere, si gira nuovamente a sinistra per poi sbucare con una scalinata proprio al ponte stradale sul Rio Crotto Rosso.

Ultimo aggiornamento: 06/03/2018 ore 16:46:32

Aprile – Ottobre

Valle Anzasca

Punti di interesse

Torre di segnalazione tardo medioevale di Battiggio, Lavatoio a San Carlo e a Vanzone, Chiesa di S. Caterina a Vanzone, Chiesa di S. Carlo, mulino “ad Giachet” a Roletto