Dalla frazione Ponte si imbocca il sentiero G00d che passa dietro l’imponente Centrale ENEL dalla bella architettura dell’Architetto Portalupi, si comincia a salire per una larga traccia che sopra Brendo diventa una pista che prosegue in sponda destra fino all’altezza di Grovella. Da qui il sentiero diventa molto ripido e difficilmente pedalabile in salita e per arrivare a Canza bisogna risalire un dosso, detto “il Cree”. Arrivati a Canza, non si attraversa il fiume ma si continua per una pista trattorabile che costeggia il fiume che dopo un po’ diventa un sentiero ripido e non pedalabile che scavalca un ulteriore dosso fino ad arrivare a Sottofrua, ai piedi della maestosa Cascata del Toce. Da qui, si attraversa sul ponticello di legno e ci si immette nella strada statale con la galleria artificiale che si segue fino in cima alla cascata. Si sconsiglia la salita dalla mulattiera che costeggia la cascata: è molto ripida, a gradoni, non pedalabile, a tratti esposta e molto frequentata da escursionisti a piedi. Una volta arrivati in cima alla cascata, si prosegue fino a Riale seguendo la strada asfaltata. Arrivati al Centro del Fondo di Riale si attraversa il Fiume Toce sul ponticello e si segue interamente la strada del Passo San Giacomo realizzata negli anni ‘20 a servizio dei lavori di costruzione delle dighe del Toggia e del Castel: è un vero capolavoro, con pendenza ridotta e tornanti dalle linee perfette. Al termine del tratto in salita, si raggiunge il Rifugio Maria Luisa, quindi la Diga del Lago Toggia. Da qui la strada prosegue a debolissima pendenza costeggiando alto tutto il lago. Ignorando il bivio per l’Alpe Regina si prosegue diritti fino ad arrivare al Passo San Giacomo dove è possibile volgere lo sguardo sulla sottostante Valle Bedretto. Dal Passo, si può scendere in Val Bedretto fino ad Airolo lungo il percorso promosso da Ticino Turismo la “Strada degli Alpi”, che a mezzacosta tocca gli Alpi di Formazzora, Valleggia, Folera, Stabiello, Cristallina e Pescium.

Il PERCORSO:
Percorso MTB del Toce

LE TAPPE DI QUESTO PERCORSO:
Percorso MTB del Toce - Tappa 1
Percorso MTB del Toce - Tappa 2

Punti di interesse

Cultura Walser a Formazza, Casa Forte di Ponte, Cascata del Toce, Conca di Riale, Laghi della Val Formazza

Accesso

SS33 del Sempione, uscita Crodo Valle Antigorio - Valle Formazza, poi sempre diritto lungo la SS 659 della Valle Formazza fino a Formazza

Accesso con mezzi pubblici

Tutti i paesi della Valle Antigorio Formazza sono serviti dalla Linea di Bus Domodossola-Cascata del Toce. Autoservizi Comazzi Tel. 0324 240333 www.comazzibus.com