Da Premia si segue la statale per 150 metri in discesa (fare attenzione al traffico) e in prossimità di una cappella, la Cappella dal Self, si imbocca la ripida mulattiera a gradini che scende fino ad attraversare il Fiume Toce e quindi risale ancora più ripida fino al paese di Cagiogno. Questo tratto non è molto pedalabile. In alternativa, per evitare di portare la bici in spalla, è possibile, dalla cappella dal Self, continuare sulla statale fino a Piedilago e prendere la strada asfaltata per Cagiogno. Da Cagiogno, si segue la strada asfaltata fino a prima del ponte sul Fiume Toce, quindi si devia a destra e seguendo le frecce escursionistiche con segnavia G00 si imbocca un tratturo che prosegue costeggiando il lago artificiale di Piedilago. Dalla fine del lago, si torna su strada asfaltata che continua in piano passando a valle della frazione Cristo e si prosegue lungo il fiume. Più avanti la pista corre bellissima tra prati ben tenuti fino a raggiungere il ponte proprio davanti alle Terme di Premia. Invece di andare verso il ponte si seguono le indicazioni della Via del Gries e si prosegue lungo i prati costeggiando il Toce per un lungo tratto pianeggiante, fino ad arrivare a Case Cini. Attraversata la frazione, si prosegue sul tratturo che costeggia il fiume; si attraversa il Fiume Toce in corrispondenza del guado (in caso di acqua usare il ponte a Case Cini) fino ad incrociare la strada statale lungo cui si prosegue facendo attenzione al traffico, soprattutto in estate. Si superano gli abitati di Chioso e Foppiano e si prosegue lungo la strada statale fino a raggiungere l’imbocco della lunga galleria stradale che sale a Formazza. Non si entra in galleria ma si prosegue diritti lungo la vecchia strada che sale con numerosi tornanti che ora non sono più percorsi dalle auto fino a raggiungere la località Fondovalle. Qui si attraversa il ponte sul Toce e si prende la strada agricola, una lunga stradina pianeggiante che risale la valle in sponda sinistra fino a Valdo. Si riattraversa il Fiume Toce e si sale in direzione della partenza della seggiovia ma subito prima di arrivare si prosegue diritti fino ad arrivare ad un ponte in legno che porta nel centro di Ponte, sede comunale del Comune di Formazza.

Il PERCORSO:
Percorso MTB del Toce

LE TAPPE DI QUESTO PERCORSO:
Percorso MTB del Toce - Tappa 1
Percorso MTB del Toce - Tappa 3

Punti di interesse

Architettura tradizionale in pietra, Terme di Premia, Cultura Walser a Formazza, Museo Casa Forte di Ponte

Accesso

SS33 del Sempione, uscita Crodo Valle Antigorio - Valle Formazza, poi sempre diritto lungo la SS 659 della Valle Formazza fino a Premia

Accesso con mezzi pubblici

Tutti i paesi della Valle Antigorio Formazza sono serviti dalla Linea di Bus Domodossola-Cascata del Toce. Autoservizi Comazzi Tel. 0324 240333 www.comazzibus.com