Dal parcheggio presso l’uscita Crevoladossola- Montecrestese della SS 33 (in prossimità del Lago Tana), si gira a sinistra seguendo le frecce della Via del Gries. Si segue il percorso naturalistico del Lago Tana lungo l’argine fino ad arrivare sotto la superstrada sopraelevata, si gira quindi leggermente a destra e quindi si prende a sinistra la strada asfaltata pianeggiante per Roledo. Prima di salire alle case di Roledo, una strada sterrata si stacca sulla sinistra e passa sotto i viadotti della superstrada fino al ponte sul Fiume Toce che conduce alla Frazione Canova di Oira. Seguendo le indicazioni per Arzaloo – Pontemaglio si ripassa sotto la superstrada (breve tratto molto ripido in discesa) e si costeggia, su sentiero, il Fiume Toce fino al caratteristico ponte in pietra di Pontemaglio. Intersecata la strada asfaltata, si prosegue fino all’Oratorio del paese e quindi si gira a sinistra sulla strada asfaltata che scende verso il ponte stradale sul Fiume Toce. Poco prima del ponte, si gira a destra e si segue la pista sterrata che con alcuni sali e scendi risale la valle mantenendosi parallela al fiume, diventando sempre più esile fino a trasformarsi in un ampio sentiero che costeggia il Toce fino alla frazione Gianzana. Dalla frazione si continua su strada asfaltata, mantenendosi sempre in sinistra idrografica, fino alla frazione Alpiano Viceno. Seguendo le indicazioni Via del Gries, si attraversa la frazione e si scende ad attraversare il fiume Toce su un ponte in ferro. Subito dopo il ponte si segue la pista sull’argine che aggira il Parco delle Terme di Crodo e il Centro Visite del Parco Veglia Devero. Alla fine del parco, seguendo le indicazioni Via del Gries, conviene portarsi sulla strada statale per un breve tratto e poi girare a sinistra andando verso il centro di Crodo. In alternativa, è possibile continuare lungo il sentiero dell’argine che poi entra in un boschetto, attraversa il Torrente Alfenza (guado) e prosegue per prati fino ad incrociare la strada asfaltata subito prima del ponte stradale sul Toce della strada per Maglioggio. Dal centro di Crodo, invece, si continua passando davanti alla scuola agraria e quindi si scende per andare a prendere la strada per Maglioggio che si segue fino al bivio per Maglioggio. Al bivio, si gira a sinistra e si continua, in piano, seguendo la piacevole stradina asfaltata della piana che, attraversando bellissimi prati, arriva alla vecchia centrale ENEL di Verampio, dove si attraversa il Fiume Toce sul ponte e quindi si raggiunge la Trattoria della Campagna. Da Verampio, seguendo le indicazioni Orridi di Uriezzo, si prende la pista sterrata che dapprima attraversa con guado il Torrente Devero e poi sale gradatamente. Si raggiunge dapprima il Ponte di Maiesso con le bellissime marmitte dei giganti scavate nella roccia e si continua sulla pista (non attraversare sul ponte) con ampi curvoni fino a raggiungere l’imbocco dell’Orrido Sud, profonda incisione in roccia attrezzata per la visita con scalette metalliche. Dopo la visita all’orrido si prosegue lungo la pista fino all’Oratorio di Santa Lucia dove la strada torna ad essere asfaltata. Si segue la ripida strada fino a Balmafredda, imponente gola scavata nella roccia attrezzata come sito per l’arrampicata. Al bivio per Crego, si prosegue per Premia fino a quando la stradina incrocia la statale della Val Formazza. Il centro di Premia rimane sulla sinistra.

Il PERCORSO:
Percorso MTB del Toce

LE TAPPE DI QUESTO PERCORSO:
Percorso MTB del Toce - Tappa 2
Percorso MTB del Toce - Tappa 3

Punti di interesse

Area naturale del Lago Tana a Crevoladossola, Architettura in pietra a Canova, Oira e Pontemaglio, Centro Visite del Parco Veglia Devero a Crodo, Marmitte dei giganti di Maiesso, Orridi di Uriezzo

Accesso

Strada statale SS33 uscita Crevoladossola/Montecrestese

Accesso con mezzi pubblici

Tutti i paesi della Valle Antigorio - Formazza sono serviti dalla Linea di Bus Domodossola-Cascata del Toce. Autoservizi Comazzi Tel. 0324 240333 www.comazzibus.com

Codice itinerario: TOC

Difficoltà: Facile

Lunghezza: 17.70 Km

Indirizzo di partenza: Montecrestese (VB) - IT

Quota di partenza: 305 m

Indirizzo di arrivo: Premia - IT

Quota di arrivo: 768 m

Nr. Tappa: 1

Periodo consigliato: Tutto l'anno a meno di nevicate importanti