Itinerario alla scoperta delle frazioni di Montecrestese e della selvaggia Valle Agarina. Si parte dal parcheggio in corrispondenza dell’uscita Montecrestese della Superstrada. Seguendo stradine asfaltate a basso traffico si sale verso Montecrestese ma prima di arrivare alla Chiesa si gira a destra seguendo le indicazioni per Altoggio. All’inizio del paese si prende a sinistra e si comincia a salire lungo la pista consortile asfaltata (chiusa al traffico veicolare tranne che per i consorzisti) che da Altoggio conduce fino ad Agarina. La strada presenta alcuni ripidi tratti iniziali e poi prosegue a mezza costa con pendenze dolci e tratti pianeggianti fino a Piedelpiaggio, poi una serie di ripidi tornanti (asfaltati) conducono ad Agarina.
Note: da Agarina una recente larga pista sterrata realizzata per un’opera idroelettrica prosegue per altri 3,3 km risalendo ulteriormente la valle passando da Ponte Faugiol e raggiungendo la dighetta della Merlata con un piccolo ma suggestivo lago artificiale. Questo ulteriore tratto è riservato a mountain bike.

Ultimo aggiornamento: 05/03/2018 ore 17:13:38

parcheggio Lago Tana all’uscita Montecrestese della SS33 (305 m)

Parcheggio Lago Tana, Pontetto, Roldo, Giosio, Naviledo, Altoggio, Cappella Molini, Carte Sapa, Cippata, Piedelpiaggio, Agarina, Altoggio, Nava, Montecrestese Chiesa, Roledo, parcheggio Lago Tana