Si tratta di un percorso ad anello ormai diventato un classico per gli amanti della MTB. Si parte da Riale (1731 m), dal posteggio di fronte all’albergo Alts Dorf, dove è anche possibile noleggiare mountain bike anche a pedalata assistita.
Il giro va fatto in senso antiorario, con salita da Riale al Passo San Giacomo lungo la bella strada che è stata costruita negli anni 20 a servizio dei lavori di costruzione delle dighe del Toggia e del Castel: è un vero capolavoro, con pendenza ridotta e tornanti dalle linee perfette. Dal passo si scende leggermente fino alla deviazione per la Capanna Corno. Qui inizia il cosiddetto "traverso" di collegamento con la valle di Corno. È questo un tratto pedalabile con difficoltà e particolarmente esposto in alcuni punti, quindi va percorso con la massima prudenza. Si raggiunge la Capanna Corno Gries (2364 m) e da qui in poi i tratti ciclabili diminuiscono sempre più salendo alla volta dell'omonimo passo. Giunti in breve al Passo del Gries, inizia una ripida discesa su sentiero stretto e scavato dalla pioggia che porta all’Alpe Bettelmatt. Dall’Alpe si segue la trattorabile che scende a tornanti fino al Lago di Morasco e quindi seguendo la strada asfaltata si torna a Riale.
Note: è una gita lunga e piuttosto frequentata che impone il rispetto per gli escursionisti. Nei tratti più ripidi di discesa la bicicletta va condotta a mano per evitare il dissesto dei sentieri.
Ultimo aggiornamento: 05/03/2018 ore 16:57:22