Percorso ad anello alla scoperta di Trasquera e dei panorami mozzafiato sulle montagne del Sempione.
Si parte dal parcheggio della stazione ferroviaria di Varzo e si segue la strada asfaltata per San Domenico fino alla località Gebbo. Da qui, seguendo il sentiero F36, si scende lungo una pista sterrata fino ad attraversare il T. Cairasca quindi si risale la pista fino ad incrociare la partenza della “Strada Vecchia” per Trasquera. Si prende a sinistra la bella e larga mulattiera nel bosco, quasi tutta in piano, che dopo circa 4 km arriva ad intersecare una strada all’inizio sterrata e quindi asfaltata che scende alla piazza centrale di Trasquera. Si prosegue in direzione Bugliaga (o lungo la carrozzabile o seguendo la mulattiera che passa subito a monte) fino a raggiungere il bivio stradale per La Sotta. Si segue la strada asfaltata fino alla pineta e quindi si sale fino all’agriturismo della Fraccia (poco prima si consiglia la deviazione per Salera su pista sterrata poco ripida). Arrivati in cima ai prati della Fraccia, dove parte la pista per Prato del Bosco, si scende seguendo le indicazioni del percorso didattico lungo un sentierone lastricato con alcuni tratti un po’ ripidi e si attraversano tutti i prati. Si prende quindi una pista sulla sinistra che ritorna al punto dove sbucava la “strada vecchia” per Trasquera; lungo la strada fatta in precedenza si ridiscende al centro di Trasquera. Si prende quindi la carrozzabile in direzione Varzo ma giunti alla bella chiesa parrocchiale di Trasquera si prende la bellissima mulattiera lastricata “Veia di Bröcc” che scende direttamente alla frazione Bertonio di Varzo. In corrispondenza dell’Antica Osteria si prende quindi a sinistra e per strade interne di paese (via Galtarossa) si ritorna verso il centro di Varzo e quindi alla stazione ferroviaria.

Ultimo aggiornamento: 05/03/2018 ore 17:17:33

Trasquera (1100 m)

Trasquera – Schiaffo dentro – Sotta – Salera – Sotta – Fraccia – Percorso didattico - giro della pineta – Sotta - Trasquera