Percorso ad anello molto panoramico seguendo il filo della dorsale che divide la Val Divedro dalla Valle Cairasca.
Partendo dalla piazzetta del Municipio si seguono le indicazioni per Agro Fuori ed in breve perveniamo ad un bivio ben segnalato che porta nella bella pineta della Fraccia dove è presente un ottimo agriturismo. Al bivio segnalato (codice sentiero F38) si prende la deviazione per Agro che si trasforma in un esile traccia di sentiero che inizia a rimontare la ripida costa boscosa. Il forte dislivello viene superato mediante ardite scalinate scavate nella viva roccia e tratti con barriere di sicurezza. Superato questo ripido tratto si sbuca sul pianoro in cui sorgono le baite dell’Alpe Agro Fuori dove la vista spazia sul trittico del Sempione. Si prosegue dapprima a mezza costa, poi in discesa fino all’Alpe Agro Dentro (codice sentiero F40). Dall’alpe inizia una ripida e abbastanza impegnativa discesa che termina sulla strada carrozzabile Trasquera - Bugliaga, in prossimità del Ponte del Diavolo, costruito nel 1880: l’altezza è di circa 100 metri, la luce dell’arco misura 33,30 metri.
Seguendo la strada carrozzabile in direzione di Trasquera si scende fino al bivio per la Sotta dove si imbocca un tratto della vecchia mulattiera che corre a monte della strada parallela ad essa e in breve si raggiunge la piazzetta del municipio.

Ultimo aggiornamento: 06/03/2018 ore 11:20:47

Trasquera Piazza municipio (1100 m)

Trasquera – La Sotta – Agro Fuori – Agro Dentro – Schiaffo - Trasquera

3 h 50 min

Sentieri

F38 + F40 + F00

E (media difficoltà) - Percorso di media difficoltà, molto ripido in alcuni tratti