Caratteristiche generali

Si percorre, con qualche deviazione, la Stra’ Granda, l’antica Via della Valle Anzasca, in un continuo susseguirsi di chiese, oratori, cappelle votive e affreschi: quando la Fede era un forte sostegno alle difficoltà della dura vita quotidiana di  un tempo.

Il percorso

L’itinerario parte dalla località Molini in corrispondenza della Locanda Bar Ristorante del Tiglio. Subito dopo una scalinata conduce alla sottostante Chiesa della Madonna della Gurva. Tornati sulla strada provinciale si risale per circa 50 m in direzione Macugnaga e poi si prende a destra la stradina che sale in direzione Duiamem-Vigino fino ad incrociare la Stra’ Granda, l’antica strada della Valle Anzasca, che si segue in direzione Piedimulera fino a Molini per prendere sulla sinistra il sentiero B00b che sale a Vigino. Il sentiero prosegue poi a Boretta e da qui scende con leggera pendenza ad Antrogna con la bella Chiesa Parrocchiale. Da qui, proseguendo lungo la Stra’ Granda, si attraversa il fiume e si raggiunge Calasca Dentro. La mulattiera prosegue nel bosco, scende ad attraversare un torrente con un bel ponte in pietra e quindi risale alla frazione Barzona, con l’Oratorio e il monumento ai minatori. Da qui in venti minuti si scende a Pontegrande dove si può prendere il bus per tornare al punto di partenza.

Ultimo aggiornamento: 06/03/2018 ore 16:48:29

Marzo – Novembre

Valle Anzasca

Punti di interesse

Santuario Madonna della Gurva a Molini, Museo della Milizia tradizionale di Calasca, Chiesa parrocchiale di Antrogna (La Cattedrale tra i boschi) dedicata a S. Antonio Abate, Oratorio di Barzona dedicato a S. Carlo, antico lavatoio e Chiesa dedicata alla Madonna del Buon Consiglio a Calasca dentro