Gli alpeggi sopra Cravegna meritano una escursione per la cura con cui sono stati mantenuti nel tempo e la splendida vista che si può ammirare dall’Alpe Deccia. Dal centro di Cravegna si prende il sentiero con codice H01 che taglia i tornanti della pista per Deccia. Si tocca l’Alpe Aulüsch e Paü e si prosegue nel bosco fino a incrociare nuovamente la pista proprio in corrispondenza delle prime baite di Deccia. Per sentierini che salgono lungo i prati, oppure seguendo la pista, si sale fino alle case più alte da cui si gode il panorama migliore. Per il ritorno si segue lo stesso itinerario di andata o in alternativa si segue la pista fino quasi a Paü e al bivio per Voma si imbocca la stradina sterrata che porta a questo bellissimo alpeggio con baite e prati ancora ben tenuti. Da Voma un sentiero scende ripido costeggiando il vallone dell’Alfenza fino alla località Al Mot e quindi Longio. Da qui a mezza costa il sentiero arriva ad intersecare la pista che si risale per pochi metri per prendere il sentiero che prosegue a mezzacosta in discesa fino ad incontrare il sentiero di andata che conduce al centro di Cravegna.

Note:
La salita a Deccia è anche un bellissimo itinerario invernale. In questo caso però sia la salita che la discesa avvengono lungo la pista consortile che dal Torrente Alfenza sale a Deccia.

Ultimo aggiornamento: 06/03/2018 ore 09:54:43

Cravegna (824 m)

Cravegna – Aulüsc - Paü – Deccia Sotto – Deccia sopra – Deccia sotto – Voma – Al Mot – Longio - Cravegna

Massima quota raggiunta

4 h 40

Sentieri

H01 + breve tratto di pista sterrata fino a Voma +G11

E (media difficoltà) - A volte le foglie mascherano il sentiero che taglia la pista