Dalla Gomba si segue il sentiero D16 che con un lungo percorso nel bosco a mezza costa arriva ad incrociare il sentiero GTA che proviene da San Bernardo. Si prosegue lungo la GTA raggiungendo le baite di Oriaccia e dopo un tratto più ripido la Croce del Vallaro. Superate le baite dell’alpe si attraversa il rio, si raggiunge il Bivacco Marigonda e si prosegue su bel sentiero panoramico che prosegue a mezza costa fino all’Alpe Campo. Prima di raggiungere le baite dell’alpe, una traccia si stacca sulla destra e inizia a salire ripida, a volte poco evidente, fino a raggiungere la bocchetta dove si incrocia il sentiero proveniente dall’Alpe Laghetto. Si prende a sinistra e con un ultimo traverso si raggiungono i Laghi di Campo, prima quello inferiore (più piccolo) poi quello superiore (e più grande). Ritornati alla bocchetta si scende ripidi all’Alpe Laghetto (rifugio custodito in estate) e da li si prosegue in discesa a mezzacosta fino a raggiungere la Croce del Vallaro , quindi per lo stesso itinerario di andata si ritorna alla Gomba.

Ultimo aggiornamento: 06/03/2018 ore 15:03:03

Giugno-Ottobre

Valle Bognanco

Punti di interesse

I Laghi di Campo sono specchi d'acqua poco profondi e allineati su una stessa linea di quota alla testata dell'omonimo vallone erboso ai cui piedi, protetti da uno sperone, stanno i rustici dell'alpe Campo (1895 m) ancora caricati da pastori della valle. I laghetti si trovano ai piedi di un circo glaciale da cui si alzano le vette del Pizzo Straciugo e della Cima d'Azoglio.

Fermata BUS di riferimento

Fermata bus a Graniga (linea Domodossola – Bognanco)

Punti di appoggio partenza tappa

Il Rifugio Alpe Laghetto è attivo nei mesi estivi (tel. + 39 347032029)