Centro Visitatori "Terme di Crodo" e laboratorio Geologico "Gian Battista Castiglioni" a Crodo
Il Centro visita e laboratorio geologico è situato a Crodo frazione Bagni in Via Provinciale, 20 – 28862 Crodo (VB), all’entrata del Parco delle terme di Crodo e nei pressi del Museo nazionale delle acque minerali "Carlo Brazzorotto" che ospita anche una ricca raccolta di minerali proveniente dalla collezione “Roggiani e Bianchi”.
Il centro visitatori è dedicato alla fauna ed è costituito da una sala dei diorami dedicati al Fagiano di Monte (Tetrao tetrix) alle farfalle diurne presenti nell’area protetta “Diorama dei Lepidotteri ropaloceri”. A fianco di questa sala si trova la “galleria dei rapaci” dedicata ai rapaci diurni e notturni preceduta dall’angolo delle tracce. In questa sezione sono inoltre presenti un diorama della Marmotta alpina (Marmota marmota) e sulla parete opposta una grande riproduzione -lunga 6 m e alta 1 m - di un riparo sotto roccia ove sono state rinvenute pitture neolitiche.
Presso il Centro visitatori è attivo una laboratorio didattico, dedicato agli aspetti geologici del Parco, dotato di LIM (lavagna interattiva multimediale) ed attrezzato per proiezioni multimediali.
Per informazioni o prenotazione di attività didattiche da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30, tel. 0324 72572, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Centro Visita è aperto stagionalmente (in concomitanza con l’apertura dell’Ufficio Accoglienza Turistica di Valle (I.A.T.) nel periodo estivo o su prenotazione negli altri periodi.
Per gli orari di apertura del Centro Visita consultare la homepage oppure contattare il numero 0324/72572.
Ufficio Turistico di Valle (IAT Alta Ossola) a Crodo
L’ufficio è situato all’interno del Centro visitatori del Parco ed è aperto nel periodo estivo (Luglio-Settembre).
Tel e fax 0324 600005 e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per prenotazioni tel. 0324 72572, fax 0324 72790 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Centro Visitatori di Cornù in Alpe Veglia
E' una baita acquistata e ristrutturata dall'Ente Parco in località Cornù nella piana dell'Alpe Veglia, è dotata di una sala attrezzata per conferenze e proiezioni nonché di vetrine espositive contenenti minerali ritrovati nel territorio del parco. Apertura: nel periodo estivo (si organizzano mostre ed esposizioni itineranti)
Ultimo aggiornamento: 19/01/2018 ore 17:23:09