Educazione ambientale

Dal 1995, anno in cui è nato, il nostro Ente promuove ed attua “IL SALTABRIC I”, progetto didattico di educazione ambientale il cui scopo è la realizzazione di un pacchetto di attività didattiche con l’obiettivo educativo di favorire nei preadolescenti la crescita di una coscienza ecologica della complessità dell’ambiente naturale e della necessità degli istituti di tutela.

Il Saltabric è stato elaborato da un gruppo di lavoro costituito da insegnanti, guardiaparco e naturalisti. Il Saltabric si divide a sua volta in tre diversi progetti rivolti alle scuole medie: “SALTABRIC I” per le classi prime, “SALTABRIC II” per le classi seconde e “SALTABRIC III” per le classi terze.

Nel corso degli anni il progetto “SALTABRIC I” è stato promosso ed attuato in varie scolaresche e, visto il grande riscontro nelle scuole, sono stati successivamente ideati ed attuati anche i progetti SALTABRIC II e SALTABRIC III.

Il catalogo delle proposte educative, negli anni, è stato ampliato con accompagnamenti naturalistici con i guardiaparco, visite guidate presso le centrali Enel dell’Ossola e alla Miniera del Taglione, in Valle Antrona, e con “Selvaticamente”, attività legata alla conoscenza delle piante selvatiche.