Grandioso e impegnativo giro ad anello alla scoperta dei laghi dell’alta Valle Antrona. Conviene effettuare il giro in senso antiorario. Dal piccolo parcheggio sotto la diga di Campliccioli si attraversa la diga e svoltati a sinistra si prende la piccola galleria che conduce alla centrale ENEL. Si prosegue in piano fino al ponte sul Rio Banella. Da qui inizia la salita, continua e sempre molto ripida: solo la conca dell’Alpe Banella concede un raro momento di tregua prima dell’impennata finale che termina alla diga di Camposecco. Dall’arrivo della funivia si inizia a scendere lungo la rotaia fino ad arrivare sul camminamento in cemento che prosegue in piano per circa 1,5 km fino all’imbocco del tunnel, una lunga (2 km) e stretta galleria di servizio dell’ENEL entro cui è posizionato il tubo della condotta. All’inizio della galleria un interruttore dotato di timer consente l’illuminazione della galleria ma si consiglia comunque di avere con sé una pila. In galleria è umido e freddo e per motivi di sicurezza si consiglia di indossare un caschetto protettivo. All’uscita del tunnel si prosegue in piano fino ad arrivare sotto alla diga, si risale rapidamente e si traversa la diga raggiungendo la casa di guardia.
Da qui inizia la ripida discesa al belvedere dell’Alpe Cingino, quindi si attraversa il vallone a raggiungere la dorsale dell’Alpe Saler e poi di nuovo con ripida discesa fino all’Alpe Lombraoro attraversando un bosco di larici con esemplari di dimensioni monumentali. Raggiunto il fondovalle si prosegue in sinistra idrografica scendendo lungo la valle con debole pendenza: il torrente dall’acqua cristallina ci accompagna per lungo tratto. Si passa la bella radura dell’Alpe Casalavera e si prosegue nel bosco fino ad arrivare in fondo al lago di Campliccioli ad attraversare il T. Troncone sul ponte. Si prosegue costeggiando la sponda orientale del lago e subito si incontrano i binari della vecchia ferrovia decauville utilizzata per trasporto materiali ai tempi della costruzione della diga. Si seguono i binari e rapidamente si raggiunge la stazione di partenza della funivia per Camposecco e da qui si scende al parcheggio sotto la diga di Campliccioli.

Note: Al Lago del Cingino e al Lago di Camposecco sono presenti due bivacchi del CAI Villadossola (tel. +39 0324 575245 www.caivilladossola.net).

Ultimo aggiornamento: 06/03/2018 ore 15:35:13

Piccolo parcheggio sotto la diga di Campliccioli

C00 + C34 + GTA + C23 + C00 (SFT)

7 h 15 min

Sentieri

C00 + C34 + GTA + C23 + C00 (SFT)