Partendo la Riale si segue la strada del Passo San Giacomo che è stata costruita negli anni 20 a servizio dei lavori di costruzione delle dighe del Toggia e del Castel: è un vero capolavoro, con pendenza ridotta e tornanti dalle linee perfette. Una volta raggiunta la diga del Toggia la si attraversa e si costeggia il lago per un breve tratto (fare attenzione: sentiero molto esposto!), quindi si prende la pista che con pendenza modesta torna indietro in direzione del Lago Castel. Dal Lago Castel una nuova pista realizzata da ENEL raggiunge l’Alpe Ghighel. Dalla casa di guardia del Lago Castel fino all’Alpe Ghighel è stato realizzato un “Sentiero fiorito”, un percorso autoguidato con pannelli descrittivi su questi ambienti prativi di eccezionale interesse naturalistico e botanico. I relativi contenuti multimediali possono essere scaricati dal sito www.cariplovegliadevero.it
Nel percorso di rientro è possibile prendere una scorciatoia: appena a valle della Diga del Castel si segue la strada che scende direttamente a incrociare la strada per Riale poco sotto il rifugio Maria Luisa.

Ultimo aggiornamento: 05/03/2018 ore 15:47:12

Riale (1731 m), posteggio di fronte albergo Alts Dorf

Riale – Rifugio Maria Luisa – Inizio diga Lago Toggia – Fine Diga Lago Toggia – Diga Lago Castel Alpe Ghighel

Massima quota raggiunta

2248 mslm (in fondo al Lago Castel)

11,5 km (per la sola andata)