ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DELL’OSSOLA

Viale Pieri 13 – 28868 VARZO (VB)

www.areeprotetteossola.it

AVVISO PUBBLICO

PSR 2014-2020 OPERAZIONE 7.1.2. STESURA E AGGIORNAMENTO PIANI NATURALISTICI: AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO DI un INCARICO PER ANALISI DATI, FINALIZZATA ALLA REALIZZAZIONE DI UNA CARTOGRAFIA DELLE AREE POTENZIALMENTE VOCATE PER LA PRESENZA DI “EREBIA CHRISTI” NELLA ZSC/ZPS IT1140016 “ALPE VEGLIA E DEVERO – MONTE GIOVE”.

CUP C89G17000360008

L’Ente di gestione delle Aree protette dell’Ossola ha in gestione il Parco naturale dell’alpe Veglia e dell’alpe Devero ed il Parco naturale dell’alta Valle Antrona, aree protette per le quali la L.r. 19/2009 prevede, all’art. 27, l’adozione di Piani naturalistici. Le due aree predette sono altresì coincidenti, del tutto o in parte, rispettivamente con il SIC/ZPS “Alpi Veglia e Devero - Monte Giove IT11400016 e ZPS “Alte Valli Anzasca, Antrona e Bognanco” IT1140018 (affidati in gestione con D.G.R. n. 21-4766 del 13 marzo 2017).

Per il SIC/ZPS “Alpi Veglia e Devero- Monte Giove IT11400016, già dotato di Misure di conservazione sito specifiche, si intende procedere alla redazione di specifico Piano di gestione che raccolga le pianificazioni parziali sino ad ora attuate (Piano di gestione del SIC/ZPS area del Monte Giove, Piani di gestione di habitat prioritari Torbiere, Praterie montane da sfalcio e Nardeti etc.) avente valenza di Piano naturalistico.

L’Ente ha ottenuto l’ammissione a finanziamento della Domanda di Sostegno n. 20201074034 in riferimento al P.S.R. 2014-2020 Operazione 7.1.2., per la parte relativa all’intervento n. 4 “Piani di gestione dei Siti della Rete Natura 2000 per un importo complessivo di € 125.000,00;

Nell’ambito delle indagini volte alla redazione del Piano di gestione della ZSC/ZPS IT1140016 “Alpi Veglia e Devero – Monte Giove” l’Ente di gestione delle aree protette dell’Ossola intende affidare un incarico volto ad analizzare i dati di presenza oggi disponibili per definire con dettaglio le superfici potenzialmente idonee ad ospitare Erebia christi, al fine di individuare quali siano le aree più importanti da tutelare per la conservazione di questa specie e per pianificare future attività di monitoraggio e ricerca.

  

DESCRIZIONE DELL’INCARICO

L’incarico prevede di analizzare i dati attualmente disponibili di Erebia christi, al fine di ottenere una carta di vocazione ed eventuali altre informazioni spaziali di tipo ecologico o distributivo, potenzialmente utili per la conservazione, il monitoraggio o lo studio di questa specie.

Per la tempistica di consegna delle carte, e di eventuali risultati statistici che stanno dietro al prodotto finale, si ipotizza l’impegno di un mese e si chiede una consegna definitiva per il 15 Maggio 2019, definendo comunque una scadenza ufficiale e assolutamente non prorogabile al 15 giugno 2019.

La realizzazione di una carta di distribuzione potenziale di Erebia christi rientra tra le attività necessarie e preliminari alla redazione del Piano di gestione del sito IT1140016 “Alpi Veglia e Devero – Monte Giove”, poiché si tratta di una specie protetta con la Dir. Habitat 92/43/CEE (all., II e IV.), e poiché considerata in declino nonché vulnerabile secondo i criteri IUCN.

Obiettivi dell’incarico e consegne:

  • La realizzazione di una carta tematica in formato “shapefile” e di immagine digitale, raffigurante la distribuzione potenziale della specie e sua probabilità di presenza in funzione di alcune variabili ambientali da definire a cura dell’incaricato, e eventualmente discusse preventivamente in collaborazione con il personale dell’Ente. In caso di interpretazioni spaziali multiple, relative a differenti approcci di analisi, si chiede di consegnare più versioni cartografiche.
  • I risultati statistici ed eventuali “script” utilizzati per la realizzazione delle carte.
  • Un breve commento riguardo le motivazioni che hanno portato alla scelta di a) alcune variabili ambientali e b) analisi, piuttosto che altre, e della c) precisione spaziale raffigurata sulle carte.

La realizzazione di tali cartografie è finanziata dal P.S.R. 2014-2020 Operazione 7.1.2., per la parte relativa all’intervento n. 4 “Piani di gestione dei Siti della Rete Natura 2000, iscritti al cap. di spesa n. 6250-11 del bilancio gestionale 2019;

L’Ente si renderà disponibile a fornire tutti i dati in suo possesso, riguardo la presenza della specie in oggetto, ed eventuali altri dati cartografici ambientali o dati di variabili in suo possesso, se ritenute utili per migliorare il risultato finale del lavoro.

Richiamata pertanto la determinazione dirigenziale a contrattare n. 80 del 28.03.2019

INVITA

i soggetti aventi titolo a presentare domanda di partecipazione alla selezione per l’affidamento dell’incarico.

1) Ente committente

Ente di gestione della aree protette dell’Ossola con sede in Viale Pieri, 13 – 28868 Varzo (VB);

2) Soggetti ammessi alla selezione (Modulo A)

Per l’incarico l’ente committente intende avvalersi di professionalità dotate dei sotto specificati requisiti:

  1. Laurea magistrale in scienze biologiche, scienze naturali, scienze agrarie e forestali o percorsi affini (vecchio e nuovo ordinamento);
  2. Cittadinanza italiana o U.E.;
  3. Godimento diritti civili e politici;
  4. Assenza di condanne penali e di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione o di restrizione dei diritti civili o di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  5. Assenza di procedimenti penali, per quanto di conoscenza del dichiarante;

E’ inoltre richiesta esperienza pregressa riguardo studi e ricerche in ambito ecologico o faunistico inerente il gruppo dei lepidotteri ropaloceri (Lepidoptera, Papilionoiidea), sia in termini generali che specifici riguardo particolari specie.

Il candidato dovrà altresì sottoscrivere impegno a concordare eventualmente con il personale dell’Ente, o con altri collaboratori indicati, e operanti nell’ambito del medesimo argomento, per la presentazione dei risultati, nel rispetto dello spirito di cooperazione che costituisce presupposto e fondamento del progetto stesso;

Durata dell’incarico

L’incarico avrà durata dal 1 maggio 2019 al 15 giugno 2019.

Compenso

E’ previsto un compenso lordo pari ad € 2.440,00 (tutti gli oneri inclusi).

L’eventuale miglioramento dell’offerta dovrà essere definito offrendo le medesime analisi e risultati riguardo altre specie di interesse dell’area in oggetto, meritevoli di attenzioni con finalità conservazionistiche, nonché offrendo analisi o risultati aggiuntivi riguardanti aspetti ecologici, biogeografici o conservativi, riguardo la specie in oggetto.

Luogo dell’incarico e modalità di realizzazione del medesimo

Il professionista incaricato dovrà svolgere le analisi previste e la realizzazione delle carte in totale autonomia e con mezzi informatici propri. Il personale dell’Ente coinvolto dovrà limitarsi a fornire i dati richiesti ed eventualmente potrà dare un parere, non vincolante, riguardo l’utilizzo di alcune variabili e analisi.

Criteri comparativi delle candidature

La valutazione delle proposte verrà effettuata da apposita commissione giudicatrice delle candidature, al fine di stabilire una graduatoria basata sui seguenti elementi di valutazione, in ordine di priorità:

  • Titoli di studio superiori (Dottorato, Master, ecc.);
  • esame di un massimo di 3 schede sintetiche, redatte in forma libera, rappresentative di esperienze professionali analoghe a quella richiesta (in caso di presentazione di un numero maggiore di schede, sarà facoltà del nucleo di valutazione scegliere quelle ritenute più attinenti). Particolare valutazione sarà data ad esperienze inerenti altre specie o comunità di lepidotteri affini per ecologia, distribuzione o tematiche trattate (endemismi, Erebie in generale, specie alpine, ecc.), nonché ad esperienze direttamente legate all’area geografica oggetto dell’incarico, verranno tenute in conto anche le esperienze attinenti la stesura di tesi di laurea o di conclusione di altri percorsi formativi;
  • qualificazione professionale come desumibile da “curriculum vitae”, da redigersi a cura dei candidati (Modulo B);
  • pubblicazioni scientifiche inerenti argomenti attinenti;
  • assenza di incarichi conferiti dall’Ente nell’arco dei 12 mesi precedenti per un importo complessivo > a 100.000,00 euro ovvero non siano trascorsi almeno tre mesi dalla conclusione di un incarico affidato in precedenza (rif. Modulo C);
  • Offerta migliorativa riguardo le medesime analisi per altre specie affini, nonché presenti nell’area in oggetto, e di oggettivo interesse conservazionistico ( Modulo D);

Attenzione: in caso di dichiarazioni che contengano irregolarità e/o omissioni, non costituenti falsità rilevabili d’ufficio, potrà essere consentita la regolarizzazione delle stesse entro termini perentori fissati dal responsabile del procedimento; non saranno presi in considerazione documenti redatti in modo difforme dagli allegati moduli A, B, C e D, per quanto attiene alle specifiche dichiarazioni.

Competenze

Apposito disciplinare/contratto regolerà le modalità di svolgimento dell’incarico, nonché la liquidazione delle competenze e l’applicazione di eventuali penali.

Il contratto sarà di collaborazione professionale riguardante attività di studio. 

4) Modalità e termine di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione (Modulo A), in carta semplice, dovrà essere corredata da:

- fino a 3 schede sintetiche, redatte in forma libera e costituite da un massimo di 03 pagine ciascuna, rappresentative di esperienze professionali analoghe a quella richiesta (in caso di presentazione di un numero maggiore di schede, sarà facoltà del nucleo di valutazione scegliere quelle ritenute più attinenti);

- curriculum, da redigersi su modello predeterminato (Modulo B)

- dichiarazione relativa agli incarichi conferiti dall’Ente di gestione delle aree protette dell’Ossola nell’ultimo triennio (Modulo C);

- offerta migliorativa (Modulo D);

La domanda, indirizzata all’Ente di gestione delle aree protette dell’Ossola, dovrà pervenire esclusivamente tramite il servizio di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!, entro le ore 12 del giorno martedì 16 aprile 2019.

L’oggetto della mail dovrà riportare il riferimento all’incarico per il quale si propone la candidatura: “ANALISI DATI FINALIZZATA ALLA REALIZZAZIONE DI CARTOGRAFIA INERENTE LA DISTRIBUZIONE POTENZIALE DI EREBIA CHRISTI”.

Saranno escluse le domande:

  • pervenute dopo la scadenza prevista dal presente avviso;
  • con documentazione recante informazioni che non risultino veritiere;
  • con domanda di partecipazione non redatta secondo lo schema del modulo A o dalle quali emerga la mancanza di uno o più dei requisiti di ammissione;

5) Accesso alle informazioni

Il presente avviso per la ricerca delle professionalità necessarie sarà pubblicato sul sito internet dell’Ente www.areeprotetteossola.it nell’apposita sezione “Avvisi e bandi” e nella sezione “Amministrazione trasparente” e all’Albo Pretorio on-line dell’Ente per la durata di giorni 15 consecutivi ;

Per informazioni: ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DELL’OSSOLA – Viale Pieri n. 13, 28868 VARZO (VB) - Tel. 032472572 .

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 ("GDPR"), l'Ente di Gestione delle Aree Protette dell'Ossola fornisce l'informativa riguardante il trattamento dei dati personali delle persone fisiche, in relazione a rapporti pre-contrattuali e contrattuali e connesse procedure amministrative di selezione del contraente.

L’informativa relativa al trattamento dei dati personali è disponibile al seguente linkhttps://privacy.nelcomune.it/areeprotetteossola.it 

Responsabile del procedimento è il Direttore dell’Ente di gestione delle Aree protette dell’Ossola, dott. Ivano De Negri.

 

                                                                                                            IL DIRETTORE

Varzo, 28 marzo 2019                                                                    (dott. Ivano De Negri)

Letztes Update: 29/03/2019 ore 07:58:58

AREA DOWNLOAD

© 2017 Ente di Gestione Aree Protette dell’Ossola | Privacy | Cookies  | Accessibilità | Credits

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed il funzionamento del sito stesso.Per saperne di più: privacy policy.

  Io accetto i cookie di questo sito
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk