Da Intragna si scende a Golino e si prosegue lungo la pista d'argine che costeggia il Fiume Melezza fino alla confluenza con la Maggia dove ci si immette nel percorso ciclabile n. 31 della Valle Maggia seguendolo per circa 1,5 km. Si continua quindi sempre costeggiando la Maggia fino al ponte di Losone. Si sale sul ponte per attraversare la Maggia (Via Alberto Vigizzi) e si prosegue fino alla prima rotonda dove si prende la prima strada a destra (Via Bartolomeo Varenna) e poco dopo la prima a destra (Via Patriziale) che corre parallela all'argine della Maggia in sponda sinistra. Si continua sempre diritto (Via Gioacchino Respini) costeggiando il Camping Delta (sulla destra) e il campo da golf (sulla sinistra) fino al Lido di Locarno e al Lungolago che arriva fino nella zona del porto turistico. Da qui se si gira a sinistra si raggiunge Piazza Grande e il centro di Locarno, se si prosegue diritti si raggiunge la stazione ferroviaria.

Il PERCORSO:
Via del Mercato

LE TAPPE DI QUESTO PERCORSO:
Via del Mercato - Tappa 1
Via del Mercato - Tappa 2
Via del Mercato - Tappa 3

Punti di interesse

Al di sopra di Locarno, a Orselina, si trova il Santuario della Madonna del Sasso, la cui fondazione si rimanda ad un'apparizione mariana. È la principale attrattiva turistica di Locarno, con una fantastica vista sulla città, sul lago e sulle montagne. Centro storico di Locarno con il Castello Visconteo – la pittoresca città vecchia dietro la Piazza Grande si estende fino al castello del Medioevo, che ospita un museo archeologico. Cima Cardada-Cimetta: la teleferica progettata dal famoso architetto Mario Botta che trasporta i visitatori al paradiso dell’escursionismo e dello sci sulle alture di Locarno. Lido Locarno: un’oasi unica nel suo genere per il tempo libero, lo sport e il wellness. Il Lido di Locarno è situato su una delle rive più belle del Lago Maggiore, in un paesaggio mozzafiato sullo sfondo delle Prealpi.

Accesso con mezzi pubblici

Tutte le località di partenza e di arrivo sono raggiungibili in treno con la linea ferroviaria Vigezzina-Centovalli. www.vigezzina.com

Link utili

Fruizione: Escursionismo

Nazione/i: Svizzera

Regione/i: Canton Ticino

Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna