Caratteristiche generali

Questa escursione rappresenta la prima tappa della Stra’ Granda, l’antica Via che risaliva la Valle Anzasca  e collegava con la Valle di Saas. Oltre alle tracce della vita rurale rivela un continuo susseguirsi di chiese, oratori, cappelle votive e affreschi.

Il percorso

L’itinerario segue il versante destro orografico della valle. Da Piedimulera si raggiunge in breve Cimamulera passando dalla frazione di Croppala. Si passa Morlongo e si entra nel vallone per risalire a Meggiana. Poco oltre, l’Oratorio di San Carlo offre un bel punto panoramico sulla valle, quindi si prosegue raggiungendo Meggianella e la Cappella degli Scufui. Superato un vallone si incrocia una strada carrozzabile che porta alle frazioni alte di Castiglione. Si prosegue sulla Strada Vecchia della Valle Anzasca e si raggiunge in breve Castiglione con l’imponente Chiesa Parrocchiale. Si prosegue per Pecciola, si incrocia la strada per Porcareccia e si prosegue a raggiungere Molini. Poco prima della frazione Duiamen  una deviazione consente di andare a visitare la Chiesa della Madonna della Gurva. Si risale quindi ad Antrogna con la bella Chiesa Parrocchiale, si attraversa il fiume e si raggiunge Calasca Dentro. La mulattiera prosegue nel bosco, scende ad attraversare un torrente con un bel ponte in pietra e quindi risale alla frazione Barzona, con l’Oratorio e il monumento ai minatori. Da qui in venti minuti si scende a Pontegrande dove si può prendere il bus per tornare a Piedimulera.

Ultimo aggiornamento: 06/03/2018 ore 16:53:33

Marzo – Novembre

Valle Anzasca

Punti di interesse

Torre Ferrari a Piedimulera, Chiesa di Castiglione, Borgo di Colombetti, Borgo di Antrogna, Museo della Milizia di Calasca

Fermata BUS di riferimento

bus linea Domodossola – Macugnaga, linea Domodossola – Pieve Vergonte, linea Domodossola – Beura - Villadossola