Caratteristiche generali
Questo percorso è uno degli itinerari didattici nati dalla collaborazione tra Scuola media di Villadossola e CAI di Villadossola. Coniuga aspetti artistici e architettonici con tracce della storia industriale del paese, della civiltà rurale nelle frazioni più alte e di eventi della Resistenza.
Il percorso
Da Piazza Bagnolini a Villadossola con la Cappella di San Rocco, si sale verso la Chiesa di San Maurizio. Si percorre la scalinata e si fiancheggia la Villa storica dei Ceretti (importante famiglia che avviò l’industria siderurgica della valle) per prendere poi un'altra scalinata che porta nella piazza del Piaggio Sopra. Da qui ha inizio una mulattiera che conduce a Gaggitti e alla sua Cappella. Dalla Cappella si lascia il percorso per San Giacomo e si devia a destra per un sentiero che porta a Pianasca, località Casali, e da qui al cippo della Pianasca, eretto a ricordo del punto di ritrovo e di rifugio nell'ottobre del 1943 per militari sbandati ed antifascisti, che vi raccolsero le armi reperite fortunosamente nella fase organizzativa iniziale della resistenza ossolana contro l'occupazione tedesca.
Ritornati in località Ai Casali, si scende attraverso il percorso C03 fino alla Chiesa del Piaggio e da qui, su strada asfaltata si ritorna al punto di partenza.
Ultimo aggiornamento: 06/03/2018 ore 16:27:56