Caratteristiche generali

Giro ad anello alla scoperta delle frazioni rurali di Crevoladossola. È il regno della pietra e dei manufatti legati alla cultura materiale, soprattutto dei lavatoi, elementi vitali della vita comunitaria, simbolo dell’incontro, della socialità, punti di scambio generazionale. Il lavatoio rappresentava anche un luogo idoneo alla comunicazione e alla diffusione delle notizie relative alla piccola comunità.

Il percorso

Dalla piazzetta subito dopo il Municipio di Crevoladossola si imbocca una scalinata (cartello giallo per Ternaro). Al bivio per Ternaro si prosegue diritti lungo la mulattiera fino ad incrociare una stretta e ripida strada asfaltata che si segue fino in località Castagnolo. Da qui riprende la mulattiera che sale nell’area della vasca di carico della centrale ENEL (che si attraversa su un ponte) e si raggiunge la cappella a portale in corrispondenza della strada asfaltata che porta a Cresto (Ristorante Lo Scarparo). Da Cresto si prosegue su bella mulattiera raggiungendo Cuslone e quindi Simbo. Poco prima dell’abitato di Simbo, in corrispondenza del rio, si può ammirare un antico mulino idraulico ancora ben conservato. Dall’Oratorio di Simbo si segue la strada asfaltata (segnavia A09) che scende a Enso, si costeggia la cava di marmo e si prosegue fino a Pinone in bella posizione panoramica. Si scende quindi su mulattiera a Borgo dell’Era e Ternaro fino a raggiungere il bivio dell’andata e in breve il punto di partenza.

Ultimo aggiornamento: 06/03/2018 ore 16:02:17

T (Medio Facile)

Valle Antigorio

Punti di interesse

Forno del pane a Cuslone e Pinone, torchio a Cuslone, mulino a Simbo, lavatoi a Airoi, Borgo dell’Era, Cresto, Enso, Ternaro