Caratteristiche generali

È un percorso ad anello che permette di scoprire un lago naturale originatosi il 27 luglio 1642 per una frana di enormi proporzioni (12 milioni di mc) che si staccò dal versante sinistro della valle (Cima di Pozzuoli). La massa di roccia ricoprì tutto il fondovalle per oltre 2 km, fino alle porte del paese di Antronapiana. Il percorso presenta un tratto attrezzato con passerelle sospese che consente il passaggio dietro la meravigliosa cascata del Rio Sajont.

Il percorso

Dalla piazza della Chiesa di Antronapiana si prende la strada asfaltata in direzione Lago di Antrona e poco oltre la pista da pattinaggio si prende il sentiero segnalato C00 (Strada Antronesca) che raggiunge l’Alpe Cimallegra per poi incrociare nuovamente la strada carrozzabile. Poco dopo si riprende il sentiero in direzione Acqua Bona che attraversa il grande accumulo di frana colonizzato da un fitto bosco. In corrispondenza del ruscello, in uno spiazzo di erba e muschi, si trova una comoda seduta in legno che invita a stendersi per ascoltare i suoni della natura. Il sentiero prosegue fino a prendere la strada carrozzabile che porta ad Antrona Lago; quindi, costeggiando il lago, risale passando dietro alla cascata del Rio Sajont e ridiscende quasi a bordo lago. Si prende il sentiero per l’Alpe Ronco che porta a intersecare la strada carrozzabile, la si segue fino a incrociare la strada Antronesca percorsa in salita e in breve si torna ad Antronapiana.