Itinerario ad anello su belle mulattiere e piste alla scoperta dei tre paesi della valle Antigorio: Baceno, Crodo e Premia con le loro frazioni.
L’itinerario parte da Baceno, Piazza del Municipio. Si prende Via Sant’Antonio e si prosegue per Cuggine (sentiero H00a). Al mulino di Cuggine si scende al ponte sul T. Devero e si ritorna ad Uresso. Si prende la strada asfaltata per Graglia fino all’ultimo tornante dove inizia una pista sterrata pianeggiante che porta a Crino. Si segue la pista fino in fondo ma invece di scendere a Crino si prosegue in piano lungo la mulattiera che arriva a intersecare la strada asfaltata per Cravegna in corrispondenza di un tornante. Al tornante successivo si prende un tratturo nei prati che raggiunge Cravegna. Si prosegue fino alla bella chiesa e si scende sulla strada fino a Navasco a imboccare la bella e larga mulattiera (sentiero G11) che scende con due tornanti ad attraversare il Torrente Alfenza e quindi per stradine asfaltate secondarie si raggiunge il centro di Crodo. Dopo il piazzale di fianco alla Latteria Antigoriana, che con il vicino Forno Ossolano, permettono l’acquisto di prodotti tipici, si attraversa la statale e si scende in direzione Maglioggio, ma anziché salire alla frazione si prosegue in piano lungo la bella stradina che attraversa tutta la verdissima piana di Verampio. Superato un canale si attraversa il Fiume Toce e si prende a destra fino al parcheggio oltre la trattoria della Campagna. Da qui, seguendo le indicazioni per Orridi Uriezzo, inizia la pista sterrata che dapprima attraversa con guado il Torrente Devero e poi sale gradatamente. Raggiunto dapprima il Ponte di Maiesso, con le bellissime marmitte dei giganti scavate nella bianca roccia, si continua sulla pista (non attraversare sul ponte), superando gli orridi di Uriezzo (spettacolari incisione in roccia attrezzate per la visita) e infine si raggiunge il posteggio di fronte all’Oratorio di Santa Lucia. Qui la strada diventa asfaltata e risale fino a Premia dopo aver attraversato la spettacolare Gola di Balmafredda. Si attraversa il centro di Premia lungo la statale ma subito dopo la frazione Piazza si prende una stradina sulla destra (seguire indicazioni G00 Via del Gries – Sbrinz Route). La stradina diventa quasi subito una bella larga mulattiera pianeggiante che porta a Rozzaro. Si prosegue costeggiando il campo sportivo e arrivati a Pioda si sale alla frazione Cresta dove inizia una pista tagliafuoco che a mezzacosta quasi in piano prosegue per Croveo – Beola. Raggiunte le prime case della frazione Beola si scende sulla strada provinciale Baceno – Goglio. Da qui si consiglia di raggiungere il centro di Croveo, molto suggestivo con la chiesa parrocchiale, l’antico torchio per uva e un percorso multimediale dedicato alle streghe di Croveo. Da Beola si scende per un centinaio di metri quindi si gira a destra imboccando una pista che porta al bel ponte in pietra della Baulina, con bellissime forme di erosione scavate nella roccia. Si prosegue lungo la pista con un ripido tratto fino a raggiungere una bella radura dove si incrocia il sentiero principale H00 che si segue in direzione Graglia e Baceno. Attenzione alla discesa su Graglia: la mulattiera è molto ripida e scivolosa, preferibile condurre la bici a mano anche per evitare di rovinare il fondo. Da Graglia si scende lungo la strada asfaltata fino ad incrociare la strada per Uresso che si attraversa e seguendo il sentiero H00 si scende su ripida mulattiera fino al ponte del campo sportivo di Baceno e da qui in breve si risale in piazza del municipio.