Percorso semplice alla scoperta dei paesi della media Valle Anzasca. Da Battiggio si sale lungo la strada statale attraversando Vanzone. Subito dopo la Pizzeria Concordia si prende la strada a sinistra che passa da Valeggio e quindi risale (tratto nuovo) fino ad incrociare nuovamente la statale appena prima di Croppo. Si continua sulla statale passando da Borgone e quindi si raggiunge Ceppo Morelli. Subito dopo il Municipio si raggiunge un piccolo oratorio e quindi si gira a sinistra in Via Rumianca scendendo al ponte stradale sul T. Anza. Qui la sosta è d’obbligo per rimirare il bellissimo Ponte Prea, un antico ponte in pietra ad arco, tra i meglio conservati della valle. Dopo il ponte si continua a sinistra fino alla zona del campo sportivo. Qui inizia una divertente discesa lungo la pista sterrata che corre lungo la sponda destra idrografica dell’Anza, attraversando un fitto bosco. Si supera l’abitato di Opaco e si continua sulla pista fino ad arrivare di fronte a Vanzone. Si lascia la pista (che continua ancora per qualche centinaio di metri ma poi termina) per girare a sinistra ad attraversare l’Anza su un guado di cemento (in caso di piena esiste un ponte in ferro un po’ più a valle). Dopo il guado si prosegue sulla stradina sterrata in sinistra idrografica che risale ad incrociare la strada statale. Poco prima dell’incrocio con la statale si prende la vecchia mulattiera (sentiero B00) che scende a mezza costa, attraversa il riale e scende alla bella Torre di Battiggio, caratteristica torre di segnalazione tardo medioevale costruita in pietra locale.
Note: questo percorso prevede la salita lungo la strada statale. Anche se in questo tratto la strada è piuttosto larga si consiglia di evitare i periodi più trafficati (fine settimana estivi).

Ultimo aggiornamento: 05/03/2018 ore 16:26:46

Battiggio, comune di Vanzone San Carlo (593 m)

Battiggio, Vanzone, Valleggio, Croppo, Borgone, Ceppo Morelli, Opaco, Guado su T. Anza, Battiggio

Massima quota raggiunta

760 mslm (Ceppo Morelli)

11,5 km (per tutto il percorso)