L’itinerario proposto consente una lunga traversata in quota con dislivelli minimi e una divertente e lunga discesa fino a Varzo. Da Varzo è possibile risalire a San Domenico per recuperare l’auto mediante il servizio Prontobus (chiedere preventivamente per il trasporto anche della bici).
Da Ciamporino a Moiero il sentiero è prevalentemente a mezzacosta, con tratti esposti e tratti un scavati dove è facile toccare con i pedali: fare attenzione ed eventualmente condurre la bici a mano. Da Moiero si prosegue lungo la pista consortile che con un lungo mezzacosta tocca l’alpe Quatè e infine arriva all’Alpe Solcio con l’ottimo rifugio Crosta. Dal rifugio si inizia la lunga discesa su Varzo. Giunti al bivio delle piste consortili si prende la direzione Dreuza – Coggia. La pista scende asfaltata con numerosi tornanti toccando numerosi gruppi di baite ben tenute come Bialugno e Valera fino ad arrivare a Dreuza. Qui si può proseguire per Coggia e tornare quindi sulla provinciale Varzo - San Domenico oppure consigliamo la discesa lungo la pista per casa grande e Casafranchi fino all’oratorio di Durogna e la frazione Cattagna. Da qui per stradine interne di paese si raggiunge il centro di Varzo.

Ultimo aggiornamento: 05/03/2018 ore 16:23:08

Alpe Ciamporino, arrivo seggiovia da San Domenico (1950 m)

Ciamporino – Alpe Moiero – Alpe Quatè - Il Rono – Rifugio Piero Crosta - Alpe Solcio – Proso – Bialugno – Valera - Dreuza – Casagrande – Casafranchi – Oratorio di Durogna – Cattagna – Varzo centro – Varzo Stazione FS

Massima quota raggiunta

2000 mslm (appena sopra Ciamporino )

8,0 km (solo per la salita)