L’itinerario parte dalla località Cheggio in Alta Valle Antrona (punto di attestazione veicolare). Si percorre la strada che porta al piazzale della teleferica vicino alla diga. Poco prima della diga si imbocca sulla destra il ripido sentiero per il Passo della Preia (segnavia SI). Prima dell’Alpe Bisi si tralascia la deviazione per Alpe Pasquale e si prosegue a mezza costa attraversando il Vallone Pasquale a raggiungere l’Alpe Scanach e quindi l’Alpe Teste Inferiore. Da qui si scende per ripido sentiero fino ad intersecare il sentiero che sale al Rifugio Andolla. Si scende all’Alpe del Gabbio, si attraversa il Torrente Loranco sul ponte e si costeggia in piano il Lago di Cheggio lungo la sponda occidentale fino ad arrivare alla diga e quindi al paese di Cheggio.

Note: Giro ad anello con una parte in quota che consente spettacolari viste panoramiche sul lago. Il tratto iniziale sopra la diga è piuttosto ripido e fino all’Alpe Teste Inferiore sono presenti tratti esposti e passaggi su roccette attrezzati con catene di sicurezza.