Dalla piazza dell’Oratorio di Cheggio si percorre la strada che porta al piazzale della teleferica vicino alla diga. Poco prima della diga si lascia sulla destra il sentiero per il Passo della Preia (segnavia SI), si prosegue attraversando il muro della diga per raggiungere il primo bivio per l’Alpe Fraccia e Passo della Forcola e quindi il secondo bivio con fontana. Dopo aver attraversato un ponte in legno si raggiunge il luogo caratteristico del Crocefisso per poi proseguire fino in fondo al lago ad attraversare il ponte sul T. Loranco e salire poi al bel punto panoramico dell’Alpe del Gabbio. Dopo aver lasciato sulla destra il bivio per il “Giro lago”, si raggiunge la Cappella della Piana Ronchelli. Si prosegue in leggera salita fino al bivio per l’Alpe Campolamana, dopo averlo superato si raggiunge l’Alpe in un bel pianoro. Da questo alpeggio, dopo aver lasciato sulla sinistra il sentiero per i Laghi del Pozzoli e il “ponte tibetano”, si risale a mezza costa la valle fino all’Alpe Camasco. Dopo aver osservato le piccole baite poste al riparo dalle valanghe, si attraversa il torrente e si inizia a risalire  fino a scollinare nelle vaste praterie dell’Alpe Andolla e in breve si raggiunge il Rifugio omonimo. Il percorso di ritorno viene fatto attraverso la “via normale” che passa da Piana Ronchelli, Alpe Gabbio fino a ritornare a Cheggio.

Note: Itinerario che permette di scoprire angoli selvaggi del Parco, pascoli d’alta quota al cospetto di grandi e aspre montagne del gruppo del Pizzo Andolla. Il Lago di Cheggio (o Bacino dei Cavalli) presenta un caratteristico colore turchese. Il Rifugio Andolla di proprietà del CAI di Villadossola è una struttura ben tenuta e aperta nei mesi estivi.